ART 476 CODICE PENALE NO FURTHER A MYSTERY

art 476 codice penale No Further a Mystery

art 476 codice penale No Further a Mystery

Blog Article

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei variety contatti newsletter e altri kind su tutte le pagine

nel caso del querelante che ritira la querela e che il querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.

La querela infatti, oltre estinzione di reato alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato (artwork. 336 c.p.p.).

Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.

.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for each il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.

La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.

Sebbene entrambi siano strumenti di segnalazione, la differenza tra denuncia e querela risiede nella natura e nelle conseguenze.

Quando la persona offesa, invece, ha meno di fourteen anni o è interdetta a causa di infermità di mente, il diritto è esercitato dal genitore o dal tutore. for every i minori che abbiano compiuto 14 anni e gli inabilitati il diritto di querela è esercitabile direttamente o, in loro vece, dal genitore, dal tutore o dal curatore, anche di fronte alla contraria dichiarazione di volontà, espressa o tacita, delle stesse vittime. 

Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato for each alcuni reati: advert esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. Per la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.

In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for every una persona residente a Cagliari.

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for each i privati mentre è obbligatoria for every i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].

Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for every la segnalazione, il contenuto e la remissione.

Report this page